LISA BORGIANI artist

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Travel Notes: The Merlion Singapore

The Merlion Singapore
photopainting on steel, 140x100cm
Travel Notes: Twin Towers

Twin Towers
photopainting on steel, 100x70cm
Travel Notes: The Eiffel Tower

The Eiffel Tower
photopainting on steel, 60x80cm
Travel Notes: Saint Stephen Cathedral Moscow

Saint Stephen Cathedral Moscow
photopainting on steel, 100x100cm
Travel Notes: Sidney Opera House

Sidney Opera House
photopainting on steel, 70x100cm
Travel Notes: Radio Tower Toronto

Radio Tower Toronto
photopainting on steel, 100x100cm
Travel Notes: La Sagrada Familia

La Sagrada Familia
photopainting on steel, 100x100cm
Travel Notes: Burj Al Arab Dubai

Burj Al Arab Dubai
photopainting on steel, 100x100cm
Travel Notes: Beehive Wellington

Beehive Wellington
photopainting on steel, 100x140cm
Travel Notes: Piramidi

Piramidi
photopainting on steel, 50x100cm
Travel Notes: Tyn Church, Prague

Tyn Church, Prague
photography on steel, 100x100cm
Travel Notes: The Great Wall

The Great Wall
photopainting on steel, 100x140cm
Travel Notes: Brandenburg Gate, Berlin

Brandenburg Gate, Berlin
photopainting on steel, 70x100cm
Travel Notes: Rainbow Bridge, Tokyo

Rainbow Bridge, Tokyo
photopainting on steel, 100x100cm
Travel Notes: Il Partenone

Il Partenone
photopainting on steel, 100x140cm
Travel Notes: The Tower Bridge

The Tower Bridge
photopainting on steel, 70x100cm
Travel Notes: La ville de Rabat

La ville de Rabat
photopainting on steel, 100x100cm
Travel Notes: La Fenice

La Fenice
photopainting on steel, 110x130cm
Travel Notes: Il Colosseo

Il Colosseo
photopainting on steel, 100x140cm
Travel Notes: Dome of the Rock Mosque

Dome of the Rock Mosque
photography on steel, 100x140cm
Travel Notes: Amsterdam

Amsterdam
photopainting on steel, 100x140cm


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© Lisa Borgiani - All rights reserved
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Verona, 1979.  Vivo e lavoro a Verona e a Milano. 

Lavoro con fotografia e installazioni. Da alcuni anni sono rimasta affascinata dalla forma della spirale e ora sto creando varie installazioni in Italia e all'estero.
L'aspetto concettuale della spirale che mi interessa è quello di creare un'interazione tra l'installazione e l'ambiente. Le molle, fatte con fogli di plastica e alluminio, flessibile o mobile, creano infatti un continuo dialogo con lo spazio che le circonda, offrendo al pubblico nuovi modi di osservare l'installazione.

Lisa Borgiani Artis. Multifaceted artist working with photography, painting, and installations. Lisa exposed in numerous galleries, museums, art fairs
artista, si confronta con fotografia, pittura e installazioni. Vive a Milano dopo un lungo periodo di lavoro negli Stati Uniti. Ha esposto opere e installazioni in varie gallerie, fiere d'arte, Istituzione pubbliche e private, Ambasciata di Italia a Washington DC, Consolato Americano in Italia, Comune di Verona, Istituto Italiano di Cultura di Londra, New York, Singapore, Vienna, Parlamento Europeo di Bruxelles. Il tema che la sta appassionando negli ultimi tempi è 'Studio (di) molle' . Qui la molla (creata in materiale leggero e flessibile) è simbolo di armonia, forza, energia. Ogni opera, infatti, ha studio e significato proprio, viene dipinta e interagisce con lo spazio e l'architettura circostante. Lo scorso settembre ha inaugurato la mostra 'Il cerchio e l'ascesa' a Palazzo dei Giureconsulti a Milano curata da Flaminio Gualdoni, l'installazione 'Homage to the American Flag' a Palazzo Bovara con la Camera di Commercio Americana a Milano. Ha, inoltre, installato l'ultima sua opera 'be-molle' commissionata dallo showroom Marmi Due Ci di Rivoli Veronese.
Per un'installazione di Lisa Borgiani Flaminio Gualdoni Non il vortex e lo sviluppo in progressione, non il costrutto babelico bruegeliano e tatliniano, non la spirale nata da Fibonacci. All'inizio la fascinazione e l'innesco per Lisa Borgiani sono stati l'idea di energia rattenuta, di dinamica potenziale ed effettiva, di sviluppo grafico spazialmente decisivo impliciti nelle molle: shapes geometricamente perfette, disegni spaziali, ragioni essenziali d'uno sculturale possibile, di una consistente presenza modificante nell'ambiente. Non interessava tanto all'artista la ragione oggettuale, e men che meno funzionale, e quindi neppure lo straniamento d'uso possibile. Della molla, fosse essa a elica o nata da una spirale piana, la scintilla suggestiva era ed è nella sua carica astrattamente grafica: e negli umori simbolici, nei retrogusti e nei trascorrimenti, che porta in se stessa. Conta la sua ratio, il mathema che le è innato e che, al di là d'ogni tradizione d'utilità, la fa processo d'ascensione dinamica che connette alto e basso, che traduce l'energia potenziale in moto dello sguardo e dell'affetto: con riverberi tra mitici e mistici, ben sapevano i barocchi. Esperienze non banali intorno a questo motivo sono state affrontate nella modernità. Penso alla memorabile Grande spirale che Ettore Colla pose a Spoleto in "Sculture nella città", 1962, alto menhir conficcato a collidere con l'orizzonte e spinto non verso la terra ma verso il cielo dalla sagoma di molla a elica che lo avviluppa e lo decide. Penso, ancora, a Puissance Neuf di Yaacov Agam, 1970-1971, operazione complessa e sapienziale di moltiplicazione di cerchi che innescano figure mentali ondose e spiraliformi. Dunque, Borgiani parte da una struttura che è primariamente grafica assumendola nella sua asciuttezza mentale, e la fa diversamente collidere con il mondo dell'esperienza fisica. Assume un ambiente concreto a forte caratterizzazione, figlio della nostra storia, e vi immette le sue sculture demateriatissime che, veri disegni spaziali, accendono squilibri fastosi nella staticità del luogo. In questa occasione il confronto e il meccanismo di modificazione avviene in un corpo architettonico a forte connotazione. Il Palazzo dei Giureconsulti è edificio autorevole di un classicismo nobile, cui l'impronta manierista conferisce un'essenzialità visiva ammantata di cadenze volumetricamente potenti per quel ritmarsi di pieni e di vuoti, per la presenza forte delle colonne binate, per l'ampia autorevolezza delle arcuature. Borgiani vi introduce la contraddizione dolce dei suoi disegni spaziali, come lampi cromatici che marcano lo spazio conferendogli andamenti impreveduti e aperti, orientamenti irrituali, scorrerie di una sinuosità non meno geometricamente ripensata della commensuratio che ha deciso il luogo. Soprattutto, determinano una qualificazione diversa del luogo contrapponendo alla simmetria chiusa sviluppi aperti, al pondus architettonico lo squilibrarsi vigoroso e nitido, e alla gravitas delle membra architettoniche e alla loro implicita idea di perfezione aromi di tensione all'infinito, una diversa misura e proporzione. S'è detto di contraddizione dolce. L'artista ha dismesso l'armamentario ormai accademizzato dell'avanguardismo fatto di provocazioni e di simulazioni di reato, e si tiene parimenti alla larga dal rigorismo dimostrativo, dal compitare algido dei chierici del metodo. Non immette disturbi, disagi visivi, e non riduce tutto a predicozzo da ragionieri della forma. D'altro canto, non si consente la facoltatività postmoderna del tout possible, del cinismo visivo. Anzi. La filigrana dei suoi interventi ha piuttosto un che di straniata matisseria, un riportarsi e rapportarsi all'universo curvilineo per andamenti lussureggianti ma non capricciosi, anzi figli d'un pensiero che delucida forme, e modi, e strutture, ma non per via di sottrazioni luterane bensì per addizioni e iperdeterminazioni cui non sia estranea una componente distillata, e concettualmente non arbitraria, di gioco. Di gioco, e d'una trasparente sensualità, d'un qualificare per addizione il luogo con le spire d'un andamento dalle sinuosità padroneggiate, d'un colore che irradia frequenze d'alta temperatura che costeggiano l'irrazionale ma risentendo d'un preciso aroma di metafisico. Sono ancora, queste immissioni ambientali di Borgiani, altro. Hanno il valore del tono musicale dallo sviluppo altro, di piena identità, rispetto all'ambito sonoro dato: per equivalenza cagiana, sono intromissioni che espandono, riqualificano, schiudono prospettive anche fantasticanti, insieme fisiche e mentali. Sono, infine, veri luoghi: come per il grande e compianto Yves Bonnefoy, non è il vero luogo a convertire lo sguardo, è lo sguardo che converte i luoghi del mondo in vero luogo. For an installation by Lisa Borgiani Flaminio Gualdoni